Possibile cambio di scenario in casa Napoli. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, il rapporto tra Antonio Conte e il club partenopeo sarebbe vicino a una svolta che potrebbe portare alla separazione al termine della stagione. Il tecnico salentino ha ancora un anno di contratto con la società guidata da Aurelio De Laurentiis, ma l’ipotesi di un addio starebbe prendendo forma da entrambe le parti. Non si tratterebbe quindi di una rottura improvvisa, bensì di una scelta maturata nel tempo.

Napoli e Conte ai saluti?
Il quotidiano sottolinea: “C’è ancora un anno di contratto che lo lega al club di De Laurentiis ma l’idea di separarsi è finanche condivisa. Il richiamo della Nazionale è forte per il tecnico leccese: ci è già stato e sa di poter essere fra i candidati, ma non è soltanto questo ad agitare le sue notti.”
Tra i fattori che pesano nella riflessione di Conte ci sarebbe anche una diversa visione sul futuro del progetto tecnico. Dopo due stagioni, l’allenatore non sarebbe più pienamente allineato con la strategia societaria, soprattutto per quanto riguarda gli investimenti e la costruzione della rosa.
Sempre il Corriere della Sera evidenzia: “C’è una visione del progetto Napoli che dopo due stagioni non è più nelle sue corde. Lui non tollera le sconfitte, e sono sette soltanto in campionato, l’ultima con la Lazio drammatica, chiede strutture e soprattutto cartellini e ingaggi di livello. De Laurentiis è ambizioso ma anche virtuoso e dopo aver speso (per gran parte senza resa) oltre 150 milioni nel mercato scorso, ridimensiona. Non le velleità ma le spese.”
Sul futuro dell’ex commissario tecnico della Nazionale italiana di calcio restano aperte diverse piste. Oltre alla suggestione di un ritorno in azzurro, Conte potrebbe valutare anche nuove opportunità in Serie A, con possibili scenari che portano verso piazze importanti come Milan o Roma. Le prossime settimane saranno decisive per chiarire il futuro della panchina del Napoli e capire se il ciclo di Conte sia davvero arrivato al capolinea.