ULTIM'ORA

Napoli, le parole di Conte in conferenza stampa dopo il pari contro il Parma

Napoli, le parole di Conte in conferenza stampa dopo il pari contro il Parma

Dallo stadio Stadio Ennio Tardini, al termine della sfida tra Parma e Napoli, il tecnico azzurro Antonio Conte ha analizzato in conferenza stampa il pareggio per 1-1, un risultato che lascia sensazioni contrastanti tra rammarico e consapevolezza. Per gli azzurri il pari pesa come un macigno e potrebbe fa dire ai partenopei addio al sogno scudetto.

Napoli, le parole di Antonio Conte

Il Napoli si è trovato subito in salita, complice un gol incassato nei primissimi istanti di gioco, e ha dovuto rincorrere per tutta la gara. Una situazione che, secondo Conte, ha inevitabilmente inciso sull’andamento del match: “È un rimpianto, sicuramente il risultato finale ci deve rammaricare tanto. Sapevamo che avremmo incontrato un Parma molto difensivo che avrebbe fatto la partita negli ultimi 30 metri e poi cercato di ripartire. Dopo 30 secondi abbiamo concesso un gol che non dobbiamo concedere, però ci sta che durante la partita si possano commettere errori. Ci siamo messi la partita in salita e abbiamo dovuto faticare per 95 minuti. Siamo stati anche bravi perché queste sono partite in cui rischi di subire il secondo gol, invece abbiamo reagito. Dispiace perché c’è poco da rimproverare per voglia e impegno, ma a volte i numeri non rispecchiano il risultato e oggi è finita 1-1.”

Nonostante il passo falso, l’allenatore non spegne le ambizioni stagionali, mantenendo viva la prospettiva di competere fino alla fine: “Il sogno continua, non è che si ferma perché invece di sette punti ora ne abbiamo sei di distanza dall’Inter. Dobbiamo guardare alla Champions, che è l’obiettivo principale. Il sogno però dipende anche dagli altri, noi possiamo solo dare il massimo. La prestazione c’è stata, abbiamo creato tanto, ma non sempre riesci a completare la rimonta.”

Un tema ricorrente nella stagione del Napoli resta la capacità di reagire alle difficoltà, spesso però dopo aver subito lo svantaggio. Conte ne sottolinea il doppio volto: “Il fatto di rimontare così tante volte ha un aspetto positivo e uno negativo. Quello positivo è la forza, la cattiveria e la voglia di non arrendersi. Quello negativo è che spesso dobbiamo prendere uno schiaffo prima di reagire. A volte riesci a ribaltarla, altre no, come oggi, ma la squadra sta bene fisicamente e mentalmente e dobbiamo continuare così.”

Infine, uno sguardo più ampio sulla stagione, tra obiettivi e sostenibilità: “Noi siamo partiti con l’obiettivo di tornare in Champions League, che è fondamentale per il club anche dal punto di vista economico. Abbiamo visto cosa comporta non qualificarsi. Lo scudetto deve essere la ciliegina sulla torta, ma bisogna mantenere equilibrio tra investimenti e risultati. Se portiamo a casa la qualificazione in Champions e un trofeo come la Supercoppa, sarebbe qualcosa di molto importante per questa stagione.”

Il pareggio di Parma lascia dunque un retrogusto amaro, ma non cambia la rotta: il Napoli resta in corsa, con l’obiettivo concreto della Champions e un sogno scudetto ancora acceso, seppur legato anche ai risultati delle rivali.

Giornalista sportivo appassionato di calcio.

564 articoli